Maddalena Fabbri

Art director e graphic designer, percorro da oltre trent’anni le strade della comunicazione visuale. Come free lance sono disponibile per collaborazioni e consulenze.

333 1536301

L’OTTO SEMPRE Campagna – RETE DONNE RIMINI Corporate identity

banner Istagram

Manifesto

Totem digitale

Cartolina

Logo

Logo

Visual

Declinazioni grafiche

Visual

Visual

Graphic Design & Art Direction

L’otto sempre 1922/2022 – Manifesto – Corporate identity

“Non un giorno di festa, ma un mese di riflessione in occasione del centenario della giornata internazionale della donna; non una data o un periodo specifico per parlare di donne, ma un impegno quotidiano condiviso da una rete e da una comunità, con l’ambizione di portare le pari opportunità sempre più nell’agenda sociale, culturale e politica di Rimini”. 

L’otto sempre. 1922-2022 Un mese di riflessione in occasione del centenario della Giornata Internazionale della Donna

Così Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini, con delega alle politiche di genere, ha presentato questa mattina “L’otto sempre – 1922/2022”, il cartellone di incontri, dibattiti, conferenze, spettacoli e concerti dedicato alle donne.

Un cartellone plurale perché frutto della programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle associazioni che, proprio in mattinata, hanno aderito alla costituzione della “Rete Donne Rimini”. Una rete nata per sostenere e condividere le attività della “Casa delle donne” del Comune di Rimini che, proprio da marzo, partirà con un potenziamento dei servizi e, in particolare, un nuovo compito di volano culturale e organizzativo per le iniziative territoriali legate alle donne. La rete ha già nominato come presidente Annamaria Semprini.

Rete Donne Rimini –  Concept logo 

RETE DONNE RIMINI un ‘naming’ chiaro, semplice, che non ha bisogno di essere spiegato
o di un payoff. Un punto di riferimento per realtà differenti a Rimini che hanno un aggregatore comune: il punto di vista al femminile, le pari opportunità. Come il disegno del carattere, forme curve contenute da linee ben precise. Solide ma aperte. Ascoltare per accogliere. Sia le persone
che le idee. Ripensare la comunicazione e le relazioni all’accoglienza, conoscenza, ascolto, confronto per dare visibilità a progetti di donne che si impegnano con altre donne per le donne.

Visual identity 

I codici del linguaggio visivo hanno subito dei cambiamenti nel corso del tempo.
 Il logo è l’elemento primario, ma criteri stilistici riconoscibili, forme geometriche ricorrenti, 
i colori, l’uso delle immagini (che siano foto o illustrazioni) serviranno da guida per una efficace corporate identity.

Proposte ed esempi di impaginazione 

Oltre al logo infatti, lo schema visivo verrà ripreso in tutti i canali di comunicazione: l’immagine coordinata valorizza il logo e, il visual che l’accompagnerà farà sì che appaia riconoscibile sia online che offline. Nelle comunicazioni istituzionali ci sarà un unica famiglia font da usare (google fonts-open source).

Ciao da Maddalena Fabbri
Invia tramite WhatsApp